Con la tecnica ‘a Cinque dita’ inventata dal maestro Enzo Scacchia, trionfa a 17 anni tra un centinaio di concorrenti ad Attimis (Udine)
TERAMO – Nicolò Di Mattia, 17enne teramano di Morro D’Oro è il nuovo Campione Europeo di Organetto 2024. L’assegnazione del titolo è avvenuta nel corso del 28esimo Campionato europeo di fisarmonica diatonica e organetto, svoltosi ad Attimis, Udine, tra oltre un centinaio di musicisti provenienti da tutta Europa.
Nicolò ha impressionato la giuria con una performance senza sbavature, frutto di anni di studio sotto la guida del maestro Enzo Scacchia, campione del mondo di organetto, facendo ricorso alla tecnica ‘a Cinque Dita per Organetto’ inventata da Enzo Scacchia, composta da combinazioni che permettono di eseguire virtuosismi irrealizzabili con la tecnica di uso comune.
Nonostante la giovane età, Nicolò ha già vinto numerosi riconoscimenti in gare, festival e concorsi nazionali e internazionali. Fra i più importanti ricordiamo il primo posto assoluto nella categoria E al Campionato italiano di organetto e fisarmonica diatonica a Carsoli, e nei concorsi nazionali Amisad a Bisenti e a Castilenti. Vincitore al 18° Festival dell’Adriatico, al 6° Festival Toscano dell’organetto diatonico, al 2° Festival del mantice e al 1° Festival dell’organetto.
Oltre a percorrere con successo la carriera musicale, Nicolò prosegue gli studi al il Liceo statale ‘Saffo’ di Roseto.